Didge players

Ondrej Smeykal
(ONDREJ SMEYKAL) PRAGA.senza ombra di dubbio il più virtuoso ed eclettico suonatore di didgeridoo,il primo a scoprire la potenza ritmica di questo strumento.
Gauthier Aubè

(GAUTHIER AUBE’).Suonatore francese dallo stile molto funky,suona strumenti grossi molto cilindrici dal suono cristallino, dove varia tra ritmiche veloci e suoni continui.

Frank heinkel

(FRANK HEINKEL).questo suonatore mi ha sempre attratto grazie al connubio che usa fra didgeridoo e percussioni varie,pedali e cajon. Passa da ritmi veloci al canto armonico con molta semplicità.

Nome d’arte (ZALEM).Anche lui francese,con uno stile innovativo si è evidenziato molto bene nella scena del didgeridoo,un bel insieme di didgeridoo e beat box con svariate collaborazioni.ottimo sperimentatore.

SAM_3337

(SENOR MARKUSEN) Spain: one band men, un campionatore di suoni vivente con una timbrica molto trad! Suona molteplici strumenti e ha simpatia da vendere.

 

(JEREMY CLOAKE).NUOVA ZELANDA,uno dei più esperti suonatore di YIDAKI (strumento tradizionale)ha vissuto per un certo periodo nel nord Australia imparando le tecniche tradizionali di questo strumento.

Andrea Ferroni

(ANDREA FERRONI)ITALIA.IL primo ad aver capito le potenzialità del didgeridoo e con grande impegno divulgarle in tutta Italia.

Fiorino Fiorini-Andrea Ferroni

(FIORINO FIORINI).Non si può che definirlo Italiano,essendo ormai da più di dieci anni l’organizzatore del Festival Internazionale del didgeridoo in Italia.(didjin’oz).

SAM_2913

(PAPI MORENO)Italia.senza ombra di dubbio il più veterano tra i suonatori di didgeridoo,tanti progetti e moltissime collaborazioni,

SAM_2955

(FILIPPO FIORINI)Italia:porta un cognome importante,essendo il fratello dell’organizzatore del dije’ oz ,un ricercatore di vibrazioni,suona il didgerido soprattutto per massaggi sonori e meditazioni.

 

SAM_2957

(DANIELE RAMPULIZZI)Italia:un suonatore a 360′gradi,pratica tantissime tecniche e suona con didge di diverse dimensioni e forme.

 

SAM_2916

(MARTIN O’LOUGHLIN).Di origini australiane,oggi vive in Italia,anche lui un suonatore di YIDAKI strumento tradizionale del Nord Australia,ideatore del didgeridoo raduno/cathering ai vecchi ippocastani a JOANNIS AIELLO DEL FRIULI(UD)

SAM_2938

(AMLETO ALESSANDRO)(WOLF)Italia:un suonatore un po’particolare,suona con dei tubi di pvc scorrevoli(slide) autocostruiti,seguendo in parte le impronte di Stefano Focacci, ovviamente con uno stile tutto suo.

 

SAM_2918

(STEFANO BRUTTI)Italia:un wooble man, ha sviluppato una tecnica molto veloce potente e pulita,usando anche la beat box ,come mi piace definirlo è un uomo da s got talent,avendo partecipato all’edizione 2014.

 

SAM_2928

(WILLIAM GOLDSMITH)Italia.un novellino tutto pepe,pochi anni che suona il didge ma già sulla buona strada per l’europa,un bello stile tutto da ascoltare e ballare.

 

 

(STEFANO BENINI & MATTEO BELLINI)ITALIA.hanno collaborato in un progetto insieme,il primo è anche un suonatore di flauto traverso mentre il secondo un bassista, e ottimo costruttore di didgeridoo.

SAM_2954

(PARIDE RUSSO)Italia:uno dei massimi esponenti tradizionali in italia,suonatore di (yidaki) una potenza e un controllo dello strumento invidiabili.studia le tecniche tradizionali del nord-est arhelm australiano.

 

SAM_2953

(DR.COLONNA)Italia:il gigante buono del didgeridoo,tanto è alto tanto è simpatico,un suonatore di tutto rispetto,sa farsi sentire quando serve e ovviamente non passa inosservato.

 

 

SAM_2952

(FABRIZIO)Italia. viene dalla old school del didgeridoo,ormai veterano della scena,se non regista,arrangiatore.

 

alpe vicanica CH

(IGOR EZENDAM).Olandese,tuttora vive in svizzera (CH) Polistrumentista amante del canto.

Djalu Gurruwiwi

(DJALU GURRUWIWI). AUSTRALIA.Non si può nemmeno definirlo un didge player,Ma il custode della musica tradizionale aborigena australiana.suonata con lo strumento tradizionale chiamato Yidaki.

SAM_2151

(JACK AZZARRA’)ITALIA.non si puo’che definirlo un suonatore di alberi,il primo in italia a sperimentare didgeridoo “esageratamente”lunghi(deep didge).

SAM_2956

(FABIO GAGLIARDI-MARTINA LUPI)(TupaRuja) Italia.
A volte non tutto capita per caso: definirli capitale del suono non penso che sia eccessivo. Una coppia in tutti i sensi, sia nella vita che nella musica.

 

SAM_2172
(JACOPO MATTI) ITALIA.un minimalista del suono,ricercatore di ritmiche molto complesse,anche lui suona con strumenti molto lunghi e profondi.
SAM_2160

(GIANNI PLACIDO&LORENZO DEBONI)ITALIA.due ottimi suonatori,insieme hanno dato vita a un progetto molto orecchiabile e ricercato,(ying end yang).

SAM_1079

(MANUEL TAPPA)ITALIA.un pazzo scatenato,come piace a lui definirsi,didge a manetta,ritmi che vanno dai 160bpm in su’!ha dato vita a due progetti il primo con gli orangeproject,il secondo orangeduo,tutto da ballare.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *